Segnala

SEGNALA@FACEBOOK

 

Prima di contattarci, assicurati di aver segnalato i post, i gruppi o le pagine in cui sei vittima di cyberbullismo su Facebook e anche il cyberbullo. Puoi farlo seguendo le indicazioni che trovi qui.

 

Quando si parla di cyberbullismo, è utile ricorrere alla Piattaforma di prevenzione contro il bullismo messa a disposizione da Facebook qui.

SEGNALA@GOOGLE (YOUTUBE e GOOGLE+)

 

Prima di contattarci, assicurati di aver segnalato i post, i gruppi o le pagine in cui sei vittima di cyberbullismo su Facebook e anche il cyberbullo.

Se sei vittima di cyberbullismo su YouTube, scopri l’aiuto che ti offre Google qui.
Se, invece, il cyberbullo usa Google+, scopri cosa puoi fare cliccando qui.

 

SEGNALA@GARANTE PRIVACY

 

La nuova legge per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo prevede che le richieste di cancellazione dei contenuti vengano inviate al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social media dove sono pubblicate le informazioni, le foto, i video, ecc. ritenuti atti di cyberbullismo. La richiesta può essere inviata direttamente dal minore, se ha più di 14 anni, oppure da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Se il titolare del trattamento o il gestore del sito internet o del social media che ospita i contenuti ritenuti offensivi non risponde entro 24 ore e non provvede alla richiesta di eliminazione entro 48 ore, ci si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali, che entro 48 ore provvede in merito alla segnalazione.

Per inoltrare le segnalazioni al Garante si può utilizzare il modello disponibile qui inviandolo via e-mail a: cyberbullismo@gpdp.it.

Se hai bisogno di aiuto per compilare il modulo del Garante contattaci al numero verde o via e-mail.